Rolex e la Filarmonica di Vienna
Rolex è Partner Esclusivo della Filarmonica di Vienna dal 2008 e, dal gennaio 2009, è anche Sponsor Esclusivo del Concerto di Capodanno.
Pubblicato il 6 dicembre 2024
Fondata nel 1842, la Filarmonica di Vienna è ampiamente riconosciuta come una delle orchestre più illustri al mondo. Gli standard rigorosi e l’impegno per la conservazione del patrimonio artistico sono i principi che guidano questa prestigiosa istituzione, che sostiene le più grandi tradizioni della musica classica da oltre 180 anni.
L’alba di un nuovo anno
L’annuale Concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna è un evento eccezionale che si tiene da oltre 80 anni e si svolge tradizionalmente la mattina del 1° gennaio. Il direttore ospite del concerto del 2025 sarà il grande Riccardo Muti, che dirigerà l’orchestra per la settima volta. Questo evento mondiale celebra la musica di Johann Strauss, della sua famiglia e dei loro contemporanei. Ogni anno milioni di persone in oltre 90 Paesi possono apprezzare le performance, trasmesse in diretta dal Musikverein di Vienna.
“Elogiare la Filarmonica di Vienna è come portare nottole ad Atene… o violini a Vienna.”
Richard Strauss
L’armonia di una notte d’estate
La Filarmonica di Vienna offre inoltre al pubblico il tanto atteso Concerto di una notte d’estate. Ogni anno, nel mese di maggio o di giugno, fino a 50.000 persone si riuniscono nel Palazzo e nei Giardini di Schönbrunn, nel cuore della capitale austriaca, per un concerto all’aperto. Trasmesso in oltre 80 Paesi, l’evento è presentato da Rolex dal 2009. È l’emblema di un impegno condiviso affinché la musica classica possa essere accessibile a tutti.
Un programma internazionale
La Filarmonica di Vienna si esibisce regolarmente per il pubblico delle migliori sale concerto al mondo.
Concerti presentati da Rolex nel 2025:
• Il 25 febbraio si terrà un concerto al Teatro alla Scala di Milano.
• L’11 maggio l’Opéra national de Paris, la Filarmonica di Vienna e Rolex collaboreranno in occasione del concerto di gala per celebrare il 150° anniversario del Palais Garnier. La direzione musicale sarà affidata a Yannick Nézet‑Séguin, mentre altri Testimonial Rolex – Juan Diego Flórez, Sir Bryn Terfel, Rolando Villazón, Yuja Wang e Sonya Yoncheva – saranno sul palco insieme alla Filarmonica per una serata unica. I proventi andranno all’orchestra lirica giovanile dell’Opéra national de Paris (ADO, Apprentissage de l’Orchestre).
• La Serata Rolex di Seoul si svolgerà il 20 novembre 2025 al Seoul Arts Center.
Rolex e le partnership nella musica
La musica è un linguaggio universale che trascende confini e culture. Rolex celebra l’eccellenza in ambito musicale tramite le sue partnership con prestigiose istituzioni, tra cui quattro dei maggiori teatri d’opera esistenti, a Londra, Milano, New York e Parigi, e due gioielli della musica classica, il Festival di Salisburgo e la Filarmonica di Vienna. Rolex contribuisce a mantenere vivo il patrimonio musicale in tutto il mondo attraverso il suo sostegno a cantanti, direttori d’orchestra e musicisti virtuosi che a loro volta ispirano nuove generazioni di artisti a raggiungere grandi traguardi.